Italian


Think Twice – Debt is a Serious Issue! è un progetto Grundtvig di Partenariato di Apprendimento – un progetto di cooperazione europeo su piccola scala – focalizzato su attività di cooperazione tra diverse organizzazioni che operano nel campo dell’educazione per gli adulti, nel senso più ampio del termine. I paesi rappresentati sono: Repubblica Ceca, Regno Unito, Paesi Bassi, Bulgaria, Italia, Lituania e Slovenia.

Il progetto è stato pensato in parziale risposta all’attuale clima economico nel quale molti individui e famiglie si trovano in situazioni di indebitamento.

Numero di convenzione: 2011-1-CZ1-GRU06-07128

Numero di riferimento interno: GRP/11/204P

Questo partenariato risponde al crescente fenomeno negativo di indebitamento ed insolvenza.

A causa della crisi finanziaria e della conseguente recessione economica, cominciata nel 2009, molti individui e famiglie si sono trovati in situazioni finanziarie difficili che non sono in grado di gestire.

Sebbene la crisi stia cominciando ad attenuarsi, i problemi rimangono. Le persone necessitano di soldi per finanziare i diversi costi della vita, relativi ad alloggio, trasporto o semplicemente le spese quotidiane.

Invero alcune di tali spese sono basate solamente sul fatto che il cliente/consumatore crede di averne bisogno perché indotto dalla pubblicità.

Persone credibili ed affidabili possono prendere in prestito soldi presso istituti finanziari quali le banche, ma quando si trovano in situazione di difficoltà o quando gli manca una garanzia fondamentale per ottenere un prestito, possono andare in cerca di possibilità alternative che gli offrano il denaro immediatamente, senza ulteriori procedure burocratiche; usurai ed altri istituti non bancari.

Tali organizzazioni erogano prestiti con tassi di interesse molto alti ed i riferimenti al tasso percentuale annuale sono nascosti così bene nel contratto che possono facilmente sfuggire a chi firma. Una volta scoperto è troppo tardi, così si può finire in una trappola senza essere capaci di uscirne.

Dato che il numero di indebitati è in forte aumento, questa partnership mira ad aiutare tali persone  offrendo loro strumenti che li possano aiutare ad ottenere informazioni affidabili e consulenza sulle difficoltà che stanno affrontando. Saranno in grado di riconoscere i più comuni errori nel concludere contratti di prestito.

In tal modo non cadranno in trappola indebitandosi per il resto della vita. Avranno meno debiti oppure, il che sarebbe l’ideale, non ne avranno affatto …

© 2018 Debtless.eu. Powered by WordPress.